Cerca
Close this search box.

Arcadia: le Castella 19-20 agosto 2023

invito ARCADIA 2023

L’associazione Arcadia nasce nel 2023, per volere del presidente Antonio Guerrieri, con la cupidigia di creare eventi che prevedono la partecipazione di giovani talentuosi.
Arcadia è rappresentata da otto giovani ragazzi e ragazze calabresi il cui obiettivo comune è quello di valorizzare il loro territorio: la Calabria.
Il 19 e 20 agosto torna, per una seconda edizione completamente rinnovata, l’evento esclusivo di moda pensato e realizzato dai giovani di Arcadia che si presenterà al pubblico presso il maestoso Castello Aragonese di Le Castella (Isola di Capo Rizzuto). L’intera mostra sarà curata dal Fashion Designer Salvatore Migale.
Nella versione rinnovata, quest’anno Arcadia prevede la partecipazione di dieci Fashion Designer provenienti da diverse parti di Italia ma anche dallo stesso territorio calabrese, scelti accuratamente da un’apposita giuria in seguito ad un bando nazionale pubblicato nel mese di aprile. L’obiettivo è far sì che i giovani aspiranti che vogliono spiccare nel mondo della moda possano confrontarsi, attraverso una competizione sana e performance artistiche sul tema del “Il Sacro e il Profano”. I Fashion Designer di questa edizione sono: Catalano Maria Grazia, Celiberti Alessandra & Khalifa Omar Farhat, Di Giovanni Francesca, Fornari Pamela, Loiacono Emily, Moffa Annina, Rossi Federico, Setaro Nicola, Sicilia Martina, Perrone William Pio.
Nella prima serata del 19 agosto si potrà apprezzare all’interno delle preziose sale del Castello Aragonese la mostra dei 10 abiti selezionati, che sarà non solo spazio espositivo ma diventerà un vero e proprio momento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio, nonché vi sarà la possibilità di conoscere i giovani artisti ed interrogarli sulla propria passione.
Durante la serata finale del 20 agosto vi sarà lo spettacolo finale intrattenuto dall’energia di due presentatrici per eccellenza Simona Barletta e la nota influencer, nonché madrina dell’evento, Serena Enardu.
La serata proseguirà con una breve esibizione teatrale dell’associazione Kryta, verrà poi allietata dalle performance di Simona Barletta che ci delizierà con i suoi inediti, ed una sfilata finale in cui gli abiti protagonisti dell’evento prenderanno vita indossati da modelle scelte durante il casting svolto il 22 luglio presso il Relais Ruggiero a Le Castella.
Il giovane o la giovane vincitrice verrà individuata da un’apposita commissione esaminatrice composta da esperti di moda quali: Alessandra Di Pofi, Salvatore Dragone, Emilio Mazzitello, Sofia Roma e Beatrice Brusco.
Lo stesso vincitore avrà l’onore di ricevere un premio realizzato dall’orafo-scultore Antonio Affidato, mentre per i primi tre classificati è presente un montepremi messo a disposizione dall’azienda OMCS dei fratelli Scandale, che ha fortemente creduto nel progetto.
Un ulteriore premio, quello della critica, realizzato dall’artista cutrese Rosanna Vetturini verrà consegnato ad uno dei Fashion Designer.
Arcadia prende forma dal bisogno endemico di individuare e definire dove si posiziona il segmento moda sul versante nazionale. Si tratta di uno spazio dedicato a giovani esordienti della moda, che diventano portavoce di ciò che reputano Sacro e ciò che reputano Profano con le loro opere d’arte.
Arcadia è prima di tutto un incontro tra ragazzi e ragazze con un grande amore per la propria terra e per l’arte!

Per ulteriori informazioni potrete visitare le nostre pagine social di Facebook e Instagram.

Vi aspettiamo il 19 Agosto dalle ore 17;00 alle ore 23:00 e il 20 Agosto dalle ore 21 presso il castello aragonese a le Castella (Isola capo Rizzuto)
Torna in alto