Cerca
Close this search box.

Brevi cenni sull’Arberia con uno sguardo a Pallagorio dove si terrà la festa di degustazione dei vini in data 07.08.23

pallagorio

Arberia vuol dire civiltà e cultura arbëreshë, sta a d indicare un popolo che ama la libertà che ha costruito nel suolo italiano difendendolo nel tempo dalle prepotenze verificatesi su più fronti.

L’Arberia sta ad indicare sette regioni dell’Italia del meridione in cui si è radicata l’antica comunità: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Gli arbëreshë pur essendo venuti a contatto con il tessuto umano e sociale del territorio italiano hanno continuato a mantenere una propria identità, tant’è che, le tradizioni, la lingua, la religione dell’Albania risultano essere ancora vive nelle 50 comunità insediate nel sud Italia.

In Calabria abbiamo ben 35 comunità: 27 nella provincia di Cosenza ed 8 tra le province di Catanzaro e Crotone.

Ma dopo questa breve premessa sull’Arberia parliamo dell’evento che si terrà a Pallagorio il 7 Agosto 2023. I ragazzi di Fili Meridiani, infatti, presso la tenuta Renda, daranno il via alla prima degustazione guidata di vini arbëreshë dell’Arberia crotonese, alla presenza di Luigi Mendicino, sommelier di professione, il quale ha dichiarato che il calice di vino va visto come un piccolo museo e solo con la guida di un sommelier si riescono a cogliere delle sfumature più nascoste.

Il percorso guidato racconta una storia di identità culturale.

Avv. Iolanda Bauleo

Torna in alto