Cerca
Close this search box.

“CROTONE… VOGLIA DI TEATRO” LA STAGIONE 2024 PARTE CON LA COMMEDIA DI EDUARDO DE FILIPPO: VENERDÌ 19 GENNAIO IN SCENA “UOMO E GALANTUOMO” ATTESO IL MUSICAL “LA LEGGENDA DI BELLE E LA BESTIA”

Uomo e Galantuomo 19 gennaio - Teatro Apollo

Venerdì 19 gennaio, alle ore 20.30, riprende la Rassegna “Crotone…Voglia di Teatro”, ideata da Gianluigi Fabiano. Sul palco del Teatro Apollo la brillante commedia di Eduardo De Filippo “Uomo e Galantuomo”, regia di Armando Pugliese, interpretata da Geppy e Lorenzo Gleijeses con la partecipazione di Ernesto Mahieux.

Uomo e Galantuomo, primo testo in tre atti scritto da Eduardo De Filippo nel 1922, è un meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.

Geppy Gleijeses veste i panni di Gennaro De Sia: allievo di Eduardo, dal quale ricevette il permesso a rappresentare le sue opere, è alla settima interpretazione delle opere del Maestro. Lorenzo Gleijeses, allievo prediletto di Eugenio Barba, ha già interpretato con grande successo Luigi Strada in “Ditegli sempre di sì” con la regia del padre. Ernesto Mahieux, David di Donatello per “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone sarà il Conte Tolentano. Al loro fianco agli otto valentissimi attori. Armando Pugliese, tra i più grandi registi italiani, ha diretto più volte opere di Eduardo, soprattutto successi storici che hanno visto protagonista Luca De Filippo.

I pochi biglietti rimasti sono acquistabili sul circuito diyticket.it e, il giorno dell’evento, al botteghino del Teatro Apollo.

 Grande attesa, inoltre, per il musical “La Leggenda di Belle e la Bestia”, in programma sabato 27 gennaio alle ore 20.30. La Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita con testi di Luca Cattaneo e musiche di Enrico Galimberti, un grande spettacolo ispirato alla nota favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumon.

La Rassegna, organizzata dalla GF ENTERTAINMENT e finanziata dalla Regione Calabria, rientra nella Rete di Distribuzione “L’ALTRO TEATRO”, co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura” e con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale di Crotone.

Il Teatro Apollo di Crotone, giovedì 15 febbraio, ospiterà la commedia francese di Coline Serreau “Tre uomini e una culla” con i divertenti Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana. Sabato 24 febbraio sarà la volta della pièce “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, diretto da Geppy Gleijeses con Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato; martedì 5 marzo, “Il Giocattolaio” con Francesca Chillemi e Kabir TavaniMartedì 12 marzo l’intenso spettacolo “Il cacciatore di nazisti” con un grande Remo Girone. Mercoledì 24 aprile, un’altra grande interprete calcherà il placo del Teatro Apollo: Lunetta Savino in “La madre” diretta da Marcello Cotugno. Mercoledì 8 maggio, l’irriverente commedia di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta…quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico.

Torna in alto