Cerca
Close this search box.

IL CONSIGLIERE REGIONALE ANTONELLO TALERICO CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE PER IL TORRENTE FALLAO IN LOCALITA’ MARGHERITA A CROTONE

Image 39

Nella mia qualità di Consigliere Regionale, ho ritenuto doveroso scrivere al Direttore Generale di Calabria Verde, Dott. Oliva, al fine di rappresentare la necessità di un intervento urgente sul Torrente “Fallao”, in Località Margherita nel Comune di Crotone, le cui condizioni attuali si pongono come situazione di grave pericolo per i residenti di quell’area, ma anche per l’intera città, ed in specie con l’avvento delle numerose precipitazioni della imminente stagione invernale.
Difatti, attualmente il letto ed i margini del Torrente Fallao presentano una ricca vegetazione che impedisce il regolare defluire delle acque, ancor più in caso di importanti precipitazioni.
Il punto critico inizia proprio all’altezza di una Scuola elementare ivi esistente e giunge sino alla foce (sbocco in mare), per un tratto lungo circa km 2.
In ragione di ciò occorre procedere su tale sito e con somma urgenza ai lavori di pulitura e messa in sicurezza degli argini (attività che non vengono eseguite da anni orsono), almeno nel tratto sopraindicato, onde scongiurare eventuali inondazioni e/o alluvioni come avvenuto in passato.
Tale preliminare e urgente pulitura si impone proprio in ragione della importante capacità e portata di metri cubi di acqua che il Torrente Fallao presenta.
Ciò permetterebbe il defluire delle acque durante le forti piogge ed eviterebbe il pericolo di straripamenti, ovvero l’inondazione dei terreni confinanti e delle abitazioni limitrofe, come già avvenuto in più circostanze in passato.
Tale situazione di grave pericolo merita attenzione ancor più in questa particolare stagione dell’anno ove le precipitazioni aumentano per frequenza e portata.
La richiesta di intervento era stata già avanzata anche dal “Comitato libero cittadino delle contrade” per come da me verificato e, rientra certamente in quegli interventi che spesso in passato sono stati sottovalutati e che hanno purtroppo poi fatto scrivere pagine di eventi drammatici per la popolazione crotonese.

Antonello Talerico
Consigliere Regionale

Torna in alto