Cerca
Close this search box.

L’ing. Antonio Bevilacqua replica e approfondisce sulla vicenda AKREA in merito alla sua sostituzione

Akrea-1

COMUNICATO STAMPA
Crotone, 4 agosto 2023

Per delicatezza ed opportunità non sarei voluto entrare sul contenuto del Decreto Sindacale di Revoca
dall’incarico di Presidente della società A.KR.E.A. S.p.A. che mi riguarda personalmente, anche perché con il
mio legale stiamo predisponendo l’azione legale di rivalsa, ma in considerazione alle continue esternazioni
allusive del Sindaco, sento il dovere, nei confronti dei cittadini, di far conoscere la verità su alcuni argomenti
trattati dallo stesso.
Per quanto riguarda l’insinuazione del Sindaco che le perdite di € 738.637,64 con cui A.KR.E.A. ha chiuso il
bilancio consuntivo 2022 sono da imputare al Presidente Bevilacqua, scrive testualmente che “sottendono scelte
gestionali non in linea rispetto al complesso contesto finanziario ed organizzativo della società”, senza mai specificare
però a quali scelte si riferisca, faccio innanzitutto presente che per i primi 7 mesi del 2022 la gestione di
A.KR.E.A è stata a carico dell’ex Presidente Giglio, infatti la mia nomina a Presidente e quella del nuovo C.d.A.
risale solo al 29.07.2022.
La società A.KR.E.A., inoltre, per legge, è sottoposta al vaglio preventivo del Controllo Analogo del Comune
di Crotone per tutte le spese superiori a 10.000,00 €, che è composto dal Segretario Generale, Dirigente settore
Ambiente e Dirigente settore Finanza.
Pertanto il Sindaco dovrebbe capire che non è possibile imputare a Bevilacqua alcuna responsabilità in quanto
tutte le scelte sono state condivise e avvallate preventivamente dal suo più importante apparato
Amministrativo e Dirigenziale.
Il Sindaco sapeva benissimo che A.KR.E.A. avrebbe chiuso il suo bilancio consuntivo 2022 con una perdita,
già dal mese di agosto 2022, quando Egli propose, in maniera perentoria, al nuovo C.d.A. di A.KR.E.A., appena
insediato, di accettare la transazione sul servizio svolto da A.KR.E.A. sul verde pubblico negli anni 2019-
2020-2021, elaborata dall’Assessore al Bilancio del Comune di Crotone Dr. Antonio Scandale, che prevedeva
un taglio considerevole del credito vantato da A.KR.E.A. nei confronti del Comune.
Il debito che il Comune di Crotone aveva nei confronti di A.KR.E.A. era di € 1.350.000,00 invece Voce, Cretella
e Scandale hanno preteso a saldo stralcio un accordo tombale a € 994.235,47 con una conseguente enorme
perdita a carico di A.KR.E.A. .
La rimanente parte della perdita è da attribuire al noleggio dei mezzi, aumento di carburate ed aumento del
costo del personale.
Infatti l’ex Presidente Giglio di A.KR.E.A., non avendo mezzi per la raccolta dei rifiuti di proprietà efficienti,
ma obsoleti e vetusti con 25 anni di età, per poter svolgere il servizio ha ritenuto opportuno, con l’avvallo del
Sindaco Voce, di prendere a noleggio dei mezzi usati nell’anno 2021 per poi aumentarli all’inizio del 2022.
Pertanto il costo di noleggio nel 2022 è aumentato di € 235.000,00 per decisioni prese prima della nomina di
Bevilacqua, che alla scadenza del contratto di nolo che lo ha solo rinnovato alla sua scadenza naturale, senza
mai aggiungere nulla, fino a marzo 2023 cioè fino a quando non sono arrivati i nuovi mezzi acquistati col
finanziamento regionale.
Infine, anche il Sindaco dovrebbe saperlo, che a causa della guerra Russia-Ucraina il costo del carburante nel
2022 è aumentato in Italia e di conseguenza per A.KR.E.A., che ha subito un incremento imprevisto di circa €
60.000,00 così come dovrebbe sapere che nel 2022 ci sono stati aumenti contrattuali del personale, aumenti
degli oneri contributivi ed aumenti del costo dei dpi dei lavoratori.
Pertanto NON ESISTE alcuna responsabilità di Bevilacqua, del suo C.d.A. e Collegio dei Revisori sulla
perdita di A.KR.E.A. riportata nel bilancio consuntivo 2022.
Semmai il Sindaco, proprietario al 100% di A.KR.E.A., dovrebbe spiegare perché non ha pagato, ancora, i suoi
debiti dal primo gennaio 2021 ad oggi mettendo in gravi difficoltà A.KR.E.A. soprattutto quando si stava
riorganizzando ed aveva già raggiunto importanti obiettivi sulla Raccolta Differenziata come il 30% nel mese
di giugno 2023.
Forse il Sindaco Enzo Voce non vuole più fare la Raccolta Differenziata e sta concretizzando il suo desiderio,
più volte manifestato, di voler liquidare A.KR.E.A. prima ancora della riorganizzazione regionale?
Ing. Antonio Bevilacqua

COMUNICATO STAMPA
Crotone, 7 agosto 2023

Martedì il Consiglio Comunale dovrà deliberare sui circa 700.000,00 € di pagamento come debito fuori bilancio
ad A.KR.E.A. (per aversi accollato nel 2021 e 2022 i costi degli impianti di trattamento e di smaltimento quando
questi erano a carico del Comune di Crotone).
Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Crotone col suo verbale del 4.08.2023 ha espresso parere
FAVOREVOLE al debito (perché il servizio è stato svolto) e SFAVOREVOLE per l’assenza di procedure
corrette all’affidamento del servizio alla società A.KR.E.A. da parte dell’attuale Amministrazione Comunale,
che è stata invita ad ottemperare, a quanto previsto dalla normativa vigente, e trasmettere la pratica alla
Procura Regionale della Corte dei Conti.
Tenendo presente che questo è il terzo debito fuori bilancio che è stato portato in Consiglio e dopo questo
pastrocchio vorrei rivolgere alcune domande a tutti i Consiglieri Comunale.
Considerato che il 30.12.2020 è stato stipulato tra Comune di Crotone e A.KR.E.A. un Contratto di Servizio,
prorogato fino al 31.12.2023, per l’affidamento in regime di “in house providing” del servizio di raccolta e
trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani, del servizio di Igiene Urbana e del servizio di Raccolta Differenziata ed
all’art. 7, comma 2° è specificato con chiarezza che “Il Comune individua a proprio onere, sostenendone i relativi
costi, gli impianti di trattamento, smaltimento e valorizzazione di tutti i rifiuti prodotti” .
Perché il costo totale degli impianti sia per il Contratto di Servizio, ma anche perché il Comune di Crotone
ha la competenza di gestione dei rifiuti urbani del suo territorio, non è stato previsto nei Bilanci del
Comune di Crotone negli anni 2021, 2022 e 2023 ?
Ma forse non si vuole comprendere che questo è un gravissimo ERRORE amministrativo.
Perché dal 1 gennaio 2021 fino ad oggi, l’Ufficio Ambiente del Comune di Crotone, ad eccezione dei rifiuti
ingombranti, non ha espletato le relative gare pubbliche dove poter conferire i rifiuti differenziati?
Perché A.KR.E.A. dal 2021 ha ricevuto dall’Ufficio Ambiente solo delle non corrette lettere di richiesta del
servizio, senza alcun impegno di spesa?
Perché i costi anticipati per gli impianti da A.KR.E.A., nel primo semestre 2023, non sono stati inseriti come
debiti fuori bilancio e quando avverrà?
Forse qualcuno vorrebbe considerare queste anticipazioni come perdite del primo semestre 2023?
Perché il Comune deve continuare a pagare i suoi debiti ad A.KR.E.A. sempre con 2 o 3 anni di ritardo?
Ma è normale che da dicembre 2022 questo è il terzo debito fuori bilancio che viene portato in Consiglio
Comunale per pagare i debiti ad A.KR.E.A. ?

Ing. Antonio Bevilacqua

 

Torna in alto